Fabrizio De Rossi Re

Fabrizio De Rossi Re


( Roma 1960)

La sua produzione comprende numerose opere di teatro musicale, tra cui Biancaneve ovvero il perfido candore del 1993, su libretto proprio; Cesare Lombroso o il corpo come principio morale del 2001, su libretto di Adriano Vianello; Musica senza cuore, azione musicale grottesca liberamente tratta dal libro Cuore su libretto di Francesca Angeli (con Paola Cortellesi, rappresentata a Roma nel 2003); King Kong, amore mio, opera grottesca e sentimentale, 2011; lavori sinfonico-corali (come la Rappresentatione per strumenti antichi, coro e orchestra commissionata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e cameristici (Ricercare per clavicembalo e archi, scritto per il quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker).

La  produzione compositiva di de Rossi Re , autore continuativamente presente da anni in festivals e stagioni in tutto il mondo, è fortemente caratterizzata da un’ esplorazione che accoglie e coniuga varie esperienze stilisticamente  multiformi, sempre in bilico tra una diretta comunicazione e l’eredità linguistica della sperimentazione.

La sua ricerca è da diversi anni caratterizzata da un’ esplorazione  aperta a 360 gradi che accoglie e coniuga varie esperienze stilisticamente  multiformi sempre in bilico tra una diretta comunicazione e l’eredità linguistica della sperimentazione.

Altre composizioni : Alatiel (melologo erotico-sentimentale dal Decamerone di G.Boccaccio – Centro Pietà dei Turchini di Napoli – 2008) Songs and memories (L’Occhio della memoria) ISME International Society for Music Education – Bologna 2008). Terror vocis, canti popolari agitati e disperati (2008) Fondazione Musica per Roma – Auditorium Festival Contemporanea (2009). L’opera buffa in nove quadri King Kong amore mio su libretto di Luis Gabriel Santiago (Opera Incanto) Canti di cielo e terra (Londra 2009, Roma 2010, Helsinki 2011, Parigi 2012).

Insegna Elementi di Composizione presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo e Didattica dell’Improvvisazione e della Composizione presso la Scuola di Specializzazione SSIS Università del Lazio (Indirizzo Musica e Spettacolo).Le sue composizioni sono pubblicate da Adda Records, Agenda, BMG Ricordi, Contempo, Edipan, Fonit Cetra, QQD, RAI Radio Televisione Italiana, RCA, Semar, Sonzogno.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_De_Rossi_Re

http://en.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_De_Rossi_Re

Composte da Fabrizio De Rossi Re