Francesco De Luca

Francesco De Luca


Sono nato a Roma, dove ho iniziato i miei studi musicali con il Maestro Giansereno Raimondo, che mi ha insegnato le prime nozioni di armonia
e chitarra classica. A vent’anni sono partito per Los Angeles dove ho studiato chitarra elettrica moderna presso il Musicians Institute (GIT) e nel 1988 ho conseguito il diploma con il massimo dei voti e lode. Tra i miei insegnanti, i Maestri Allen Hinds e Jamie Findlay. Allo studio della chitarra si è presto affiancato un profondo interesse verso la composizione (che ho studiato da autodidatta), orientata in particolar modo verso la musica da film. Rientrato in Italia, sono iniziate le mie prime esperienze lavorative ed è stato proprio in una di quelle occasioni che ho conosciuto Alessandro, è nato così un sodalizio artistico ormai di lunga data. Negli stessi anni mi sono iscritto all’Università “La Sapienza” di Roma e nel 1995 mi sono laureato in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea con una tesi sulla poesia di Giorgio Caproni, Vittorio Sereni e Attilio Bertolucci.
Sempre a Roma, in epoca più recente, ho studiato strumentazione con il Maestro Alessandro Cusatelli e pianoforte con il Maestro Alessandro Gwis.

 

 

FORTI & DE LUCA (breve biografia).

Francesco De Luca e Alessandro Forti sono due musicisti compositori Italiani. Da oltre vent’anni lavorano insieme ed hanno al loro attivo più di cinquanta titoli tra colonne sonore per il cinema, per la televisione e musica di scena per il teatro. Tra i loro lavori spicca per particolare importanza la musica composta per il film Dieci Inverni (regia di Valerio Mieli), per la quale hanno ottenuto una nomination come miglior colonna sonora al premio Ciak D’Oro edizione 2010, la musica composta per il tv movie L’Oro di Scampia (regia di Marco Pontecorvo), per la quale hanno ricevuto una Nomination a l premio ColonneSonore edizione 2014, ed infine la musica composta per la fiction Rai di grande successo Il Paradiso delle Signore (regia di Monica Vullo), per la quale hanno vinto il premio ColonneSonore.net edizione 2015 nella categoria Miglior Musica per Fiction Tv Italiana.

Sito web Ufficiale: www.delucaforti.com