Chi siamo


In qualità di Editore Musicale, Rai Com produce ed edita colonne sonore, sviluppa e gestisce la library musicale della Rai e cura l’acquisizione e la distribuzione dei diritti relativi a Musica Leggera, Musica contemporanea e Musica Colta e Prosa (in coordinamento con l’U.O. Estero).

In questo sito trovate solo una vetrina delle migliaia di brani del nostro catalogo. Trovate anche gli eventuali link ai principali store digitali che riforniamo.

.

COLONNE SONORE

Realizzazione di colonne sonore per fiction e relativa edizione anche attraverso accordi con sub-editori all’estero per la rappresentanza delle library di sottofondi e colonne sonore di fiction di proprietà Rai.

.

MUSICHE ORIGINALI

Le edizioni musicali Rai Com realizzano la library e le musiche originali per programmi radio/tv e più in generale tutti i linguaggi audiovisivi (pubblicità, eventi dal vivo, istallazioni, ecc…). Musica leggera e strumentale che a seconda dei progetti può essere pubblicata e distribuita nei più importanti digital store.

MUSICA CONTEMPORANEA

Rai Com promuove in Italia e all’estero le composizioni dei più importanti compositori di musica contemporanea (da camera, sinfonica e lirica) italiani e stranieri. Un mercato orientato verso i teatri d’opera, le orchestre sinfoniche e le rassegne di musica contemporanea in Italia e all’estero.

 

MUSICA COLTA E PROSA

Le Edizioni Musicali di Rai Com, attraverso il settore Musica Colta e Prosa, gestiscono le relazioni con i più importanti Teatri ed Enti Lirici e con l’intero sistema culturale Italiano, coordinando le attività connesse all’acquisizione dei diritti per le riprese destinate alla pianificazione e messa in onda sui Canali Rai e alla realizzazione di prodotti editoriali finalizzati alla commercializzazione e promozione a livello a nazionale e internazionale.

In collaborazione con le strutture editoriali Rai, con particolare riferimento a Rai Cultura e Rai Radio 3, e con le aree di Rai Com dedicate alla valorizzazione commerciale, principalmente International Sales e Commerciale Italia, le Edizioni Musicali promuovono il “Tavolo della Musica”, comitato di coordinamento finalizzato alla definizione del Cartellone radio-televisivo Rai e del Cartellone internazionale All’Opera.

Le Edizioni Musicali organizzano Melò, evento di Rai Com che ha il fine di promuovere informazione, analisi e confronto su problemi e opportunità, e di valorizzare la musica in ogni sua rappresentazione. Confermando il ruolo di Rai come principale driver culturale italiano, questi “Stati Generali della Musica Seria” chiamano a raccolta ogni anno i Sovrintendenti degli Enti Lirici Italiani, le Televisioni italiane e straniere, i Distributori dei prodotti nei diversi canali, Operatori e Critici musicali, Autori, Artisti, Editori.